I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sentimenti pervasivi di preoccupazione, accompagnati da sintomi fisici, sono difficili da controllare e si manifestano frequentemente.
Così come nell’adulto, anche l’ansia nei bambini è caratterizzata da pensieri specifici, (es. il timore che accadano “cose brutte” alle persone care, o pensieri circa la paura di non farcela, etc..)
Si può manifestare attraverso sintomi somatici quali cefalea, vomito, dolori addominali o agli arti, oppure si può osservare una riduzione della capacità di attenzione, distrazione e svogliatezza .
I disturbi d’ansia nell’infanzia e nell’adolescenza sono sempre più diffusi e causano disagio non solo nel bambino, ma in tutta la famiglia. Un carico eccessivo di ansia interferisce in molti aspetti della vita del bambino: dalla capacità di fare nuove amicizie, ai risultati scolastici, alla vita familiare.
Nei bambini e negli adolescenti l’ansia si manifesta principalmente con preoccupazioni relative agli impegni scolastici o alle prestazioni in generale, come gli impegni sportivi, o gli impegni sociali.
Può essere presente una tendenza al perfezionismo che genera uno stato di tensione, che può causare o un impegno eccessivo o in comportamenti di evitamento.