Mi chiamo Laura Marongiu e sono una Psicologa (Ordine degli Psicologi della Sardegna n. 2580). Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e neuropsicologia clinica dell’età evolutiva e dell’adulto.
Mi sono laureata all’Università degli Studi di Padova nel 2010 in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze cognitivo comportamentali, e ho da sempre portato avanti la mia formazione nell’ambito della neuropsicologia, approfondendo tale ambito tramite tirocini e corsi che mi permettessero di consolidare la mia esperienza in merito. La neuropsicologia clinica è quella disciplina che studia la relazione tra le strutture cerebrali, le funzioni cognitive e i processi emotivi e comportamentali con l’obiettivo di riabilitare e potenziare eventuali funzioni cognitive carenti.
Nel 2018 ho iniziato a collaborare con il Centro Melograno, occupandomi di valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo e, più in generale, di Psicologia dell’età evolutiva. Ho continuato la mia formazione in Neuropsicologia, conseguendo nel 2019 un Master di II livello in “Neuropsicologia Clinica – età evolutiva, adulti e anziani” presso l’Istituto Skinner di Roma.
Attualmente collaboro con il Centro di Riabilitazione San Biagio (Selargius), dove mi occupo di valutazione e riabilitazione di disturbi cognitivi in età evolutiva e di sostegno psicologico per gli adulti con patologie neurologiche. Mi sto formando come psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista – ATC con sede a Cagliari. Svolgo la libera professione principalmente a Cagliari e in modalità on-line.