Il Cool Kids Program è un protocollo specifico per trattare l’ansia nei bambini e negli adolescenti. È stato sviluppato dalla Macquarie University di Sidney, Australia nel 1992, e validato con diversi studi di efficacia. È basato su un approccio cognitivo-comportamentale.
Il Cool Kids è strutturato in diverse sessioni in cui si affrontano tutti i passi per il trattamento dell’ansia, a partire dalla psicoeducazione, per poi andare a focalizzarsi sui pensieri che provocano e mantengono lo stato ansioso. Un punto di forza del programma è il coinvolgimento diretto dei genitori all’interno del percorso, comprendendo indicazioni e strategie per accompagnare passo per passo il percorso del proprio figlio. Infatti, non si può pensare di aiutare un bambino a gestire l’ansia senza coinvolgere i genitori.
L’ultima parte del programma riguarda le abilità sociali e il problem solving, ovvero tutte quelle abilità che non riguardano direttamente l’ansia, ma che possono aiutare il bambino a gestire meglio le situazioni che si trova ad affrontare.